© 2018 Società Filarmonica Pretola

email : info@filarmonicapretola.it

La FILARMONICA DI PRETOLA "che non persegue scopi di lucro, intende promuovere la formazione culturale degli associati nelle espressioni musicali, al fine di conseguire anche un sano e proficuo impiego del tempo libero" (art. 2 dello Statuto).
A Pretola fin dai primi anni di questo secolo esisteva una Banda Musicale che, tra alterne vicende, ha protratto la sua attività fino al 1959. Poi per circa un ventennio... il silenzio! Ma la passione per la musica non era spenta, se nel 1977, sotto la spinta di alcuni appassionati, con l'entusiasmo di un intero paese, si è potuta ricostituire una Filarmonica che con la sua Banda ha fatto il debutto ufficiale il 22 Ottobre 1978.
Nel corso di questi anni la ricostituita Filarmonica di Pretola, ha raggiunto livelli di tutto rispetto, conquistando l'apprezzamento e la simpatia del pubblico, eseguendo numerosi concerti ed esibendosi per quattro sere al Teatro Morlacchi, massimo tempio degli spettacoli perugini. In  collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Ponte Felcino ha eseguito con grande successo il "Concerto di Capodanno 2000" alla Sala dei Notari di Perugia.
Grande importanza e notevole rilievo socio-culturale hanno avuto i concerti che la Filarmonica ha tenuto in varie regioni, soprattutto in Emilia.
Evento dell'anno! La nostra Banda, invitata dalla radio della Repubblica Ceca alla "Maratona delle Bande Musicali Europee",1'8 Aprile 2001 ha eseguito un concerto a Praga nella piazza della Città Vecchia, che racchiude 1000 anni di storia e cultura europea. Invitata dall'Associazione "Umbri nel mondo" la Filarmonica ha tenuto due concerti il 19 e 20 Giugno 2004 ad Augsburg, in Germania In occasione dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del gemellaggio di Perugia con la città di Aix en Provence,la Filarmonica di Pretola ha eseguito due Concerti nella città francese 12 e 13 Settembre 2010.
Con il patrocinio del Comune di Perugia e dell'ANBIMA UMBRIA, la Filarmonica organizza dal 1992,nel mese di Giugno, un'importante rassegna bandistica, denominata "Concerto alla Primavera",alla quale partecipano bande regionali ed extraregionali.
La Filarmonica di Pretola ha avvicinato alla musica e reso protagonisti decine e decine di giovani e meno giovani, ha coinvolto persone diverse non solo per generazione ma anche per attività : studenti ,operai, professionisti…., ha allargato il suo raggio d’azione ed è diventata un punto di riferimento tale da far confluire nel suo organico  validi elementi dai paesi limitrofi e musicisti di talento che hanno contribuito e contribuiscono ad elevare il livello musicale della  banda, che ormai rappresenta non solo Pretola ma l’intero territorio.
La Filarmonica comunque rivolge l’invito a tutti i giovani (e meno giovani) ad entrare nella grande famiglia della Banda per vivere insieme le emozioni che soltanto la musica è in grado di offrire.
Il  repertorio della Filarmonica di Pretola spazia dai brani originali per banda al genere classico, al ritmico-leggero.
Molti dei  brani del repertorio sono adattati ed orchestrati per banda dal Maestro e Direttore Artistico Angelo Breccolenti.

Dal 2003 la Filarmonica di Pretola  offre un concerto alla cittadinanza perugina il 6 Gennaio di ogni anno, denominato “ CONCERTO D’EPIFANIA”,particolarmente gradito dal pubblico,sempre numerosissimo,che affolla la splendida Sala dei Notari  di Perugia.

Domenica 16 Giugno 2019,con un grande Concerto ed una mega festa,con tanto di fuochi d'artificio,abbiamo concluso i festeggiamenti per i nostri primi 40 anni di attività.